Il 16 maggio 2014 torna la Cena Itinerante!

facebook

COMUNICATO STAMPA

DISTRETTO A | Faenza Art Weekend

16.05 cena itinerante

17.05 spazi aperti

“Parola d’ordine: RESISTENZA!”

Venerdì 16 maggio 2014 torna la Cena Itinerante, evento gastronomico e artistico organizzato a Faenza, nel quartiere adiacente al centrale parco di S. Francesco, all’interno del progetto Distretto A, e giunto alla settima edizione.

Distretto A è una zona della città di Faenza, dai confini sfumati e sempre pronti a mutare per ospitare nuove realtà che sposano la sua visione: diffondere la creatività e lo spirito collaborativo.

A sta infatti per arte: il distretto crede in una sua elevata densità artistica, disseminata fra botteghe, studi, atelier, un museo e privati cittadini dall’animo generoso e creativo, e cerca di inquadrare ogni suo evento in questa ottica.

Questo spirito culmina nella cena itinerante, happening inclusivo in cui spazi di tutti i generi diventano per una sera tante tappe di un lungo menù, proposto dalle realtà gastronomiche ed enologiche più interessanti, non solo del nostro territorio, unite da un unico tema, che lancia ai partecipanti un ulteriore sfida creativa.

Resistenza è la parola chiave dell’edizione 2014. Scelta in un minisondaggio fra i proprietari degli spazi e gli artisti, pare molto calzante in questo complicato momento, ma non solo: chi di noi non deve ogni giorno resistere davanti a qualcosa? E sono in tantissimi ad aver colto la sfida, con titoli e proposte interessanti e curiose.

Tutti gli appuntamenti della serata sono segnalati in un pieghevole con mappa, i cui eventi sono anche riportati in questo link.

La formula della serata è pressoché invariata, ed è  come di consueto consigliata la prenotazione, anche se ci sono alcune piccole grandi novità: l’apertura di tre punti informazioni e vendita bicchieri, una sezione interamente vegana del menù e, a grande richiesta, la formula Art Weekend. Sarà possibile infatti visitare gli spazi e gli allestimenti artistici non solo in occasione della cena itinerante, ma anche il giorno successivo.

Inoltre, per la prima volta, Il Distretto A è lieto di ospitare un evento a scopo benefico organizzato dalle Lioness negli spazi di Banca di Romagna, il cui ricavato verrà devoluto all’Aiuto Materno.

Il progetto Distretto A ha esordito nel 2010, destando sempre maggior interesse nel pubblico, fino a contare oltre 2.500 partecipanti all’ultima di maggio 2014.

Qualche dato numerico per questa VII edizione:
ristoranti / chef partecipanti: 32
cantine / birrifici: 22 (di cui 11 new entry)
spazi coinvolti: 43 (di cui 7 new entry)

Segnaliamo infine che il Faenza Art Weekend 2014 rientra nel calendario delle Prove Tecniche di Ravenna 2019, oltre a coincidere con due eventi internazionali: il Food Revolution Day organizzato dallo chef Jamie Oliver, che la Cena Itinerante supporta attraverso i social network, e la Notte dei Musei, calendario europeo con appuntamenti speciali in cui Museo Carlo Zauli aprirà al pubblico il suo FabLab temporaneo.

La cena itinerante è il classico evento in cui utilizzare i social network, cogliendo l’occasione per fotografare e condividere le location, i lavori degli artisti, i padroni di casa, i produttori di vino, gli amici, l’atmosfera, chi meglio ha interpretato il tema, e tutto quanto rappresenta lo spirito della Cena Itinerante e del Distretto A.

Ecco gli hashtag da accompagnare alle foto:
#CenaItinerante2014 #DistrettoAFaenza #Resistenza2014 #FRD2014 #NDM2014

trovi Distretto A su:
distrettoafaenza.wordpress.com/
facebook Distretto A – Faenza Art District
twitter @distrettoA
instagram distrettoa

 

per info e prenotazioni:
distretto.a@gmail.com
0546 668354
339 1544010

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...