urban art contest

Urban Art Contenst è un bando internazionale dedicato agli street artist che con il loro intervento su muri o edifici danno forza alla mission del progetto: riqualificare il quartiere. Vinto nel 2011 da Etnik con un murales all’interno di Piazzetta Carlo Zauli, il contest ha portato nel 2015  un’opera di 12 metri dell’artista portoghese Eime,vincitore della seconda edizione.

 

musa murales

Una delle principali finalità di Distretto A è promuovere interventi di qualità nell’ambito della Street Art, volti alla valorizzazione di alcuni spazi del centro storico di Faenza.

E’ con tale prospettiva che è nato Urban Street Contest, bando di concorso ideato degli architetti Bianca Maria Canepa e Marta Baldi, con diffusione internazionale.

Il concorso è destinato alla promozione d’interventi di qualità nell’ambito della street art volti alla riqualificazione di un frammento del centro storico e di edifici “incongrui” così come definiti dall’art.8 delle norme di attuazione del PRG. Prerogativa dell’opera dovrà essere il suo dialogo armonico nel contesto nel quale si andrà ad inserire.

Ad ottobre 2010 venne bandito il primo contest al quale parteciparono 26 artisti, dai 18 ai 46 anni. Il premio assegnato all’opera “Musa” di Alessandro ETNIK Battisti, era destinato ad una facciata prospiciente il parcheggio di Via Ceonia, che ora, grazie anche a tale intervento è stato ribattezzato Piazzetta Carlo Zauli.

Come per la precedente edizione, main sponsor dell’iniziativa è Banca di Romagna, da sempre attenta al sostegno del territorio faentino con una particolare passione per le dinamiche artistiche e creative.

Il concorso si propone il raggiungimento di vari obbiettivi, come qualificare ambiti del centro storico e divulgare il messaggio sul distinguo fra il writing ed alcune forme di vandalismo che nulla hanno a che vedere con la Street Art.

IMG_4359

 

nelle foto:

Etnik, Musa, 2010
P.ta Carlo Zauli, Distretto A, Faenza 

Eime, Il Cuoco, 2015
Via Marini, Distretto A, Faenza

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...